SRG SSR

HomeSottotitoli digitale   Via cavo

Via cavo

La maggioranza degli utenti televisivi in Svizzera fa uso delle offerte degli operatori via cavo. Quasi tutti offrono, oltre all’attuale gamma di programmi in modalità analogica, anche programmi digitali, per i quali forniscono box di loro proprietà. Ciò significa che non si può acquistare un qualsiasi box in commercio e collegarlo alla rete via cavo: il telespettatore deve quindi acquistare i set-top box presso il rispettivo operatore via cavo.
Nel frattempo, quasi tutti i set-top box offerti dagli operatori via cavo visualizzano correttamente i sottotitoli. Questo sia che si tratti di semplici box di ricezione sia di apparecchi per la registrazione di trasmissioni. Rivolgetevi direttamente al Servizio Clienti dell’operatore via cavo se avete dei problemi tecnici. Prima dell’acquisto o del noleggio di un apparecchio, informatevi se questo è realmente idoneo per la ricezione dei sottotitoli.
Oltre ai set-top box vi sono anche le cosiddette digicards (CI+), con le quali si può ricevere anche la televisione digitale. Ma attenzione: con questa tecnologia, la funzionalità può essere limitata da parte del canale TV.
Se però preferite non abbandonare la televisione analogica (in via di estinzione), sussiste la possibilità di acquistare speciali apparecchi Philips che leggono i sottotitoli dal relativo Teletext e li visualizzano permanentemente sullo schermo. I seguenti apparecchi offrono questa possibilità: Philips 37PF9731D (Full HD), Philips 32PFL5403D (HD ready), Philips 37PFL7603D (Full HD).

Vantaggi

  • Ampia scelta di programmi. Si possono ricevere tutti i programmi della SRG e i canali della TV pubblica dei Paesi confinanti.
  • È possibile la registrazione delle trasmissioni con sottotitoli.
  • Di norma non ci sono costi d’installazione (purché vi sia già un allacciamento via cavo). 

Svantaggi

  • Dipendenza dal relativo operatore via cavo.
  • Attenzione: alcuni set-top box visualizzano i sottotitoli solo con delle limitazioni. 
     
Cablecom Settop-Box
Cablecom Settop-Box
swissinfo RSI RTR RTS SRF